Su di me
e sul mio percorso

Sono un medico, specialista in psichiatria e psicoterapeuta, con vent’anni di esperienza nella salute mentale. Prima di dedicarmi interamente all’attività privata, ho fatto lo psichiatra in una casa di cura per dieci anni. È stata un’esperienza molto ricca che mi ha permesso di incontrare un gran numero di pazienti, di confrontarmi con diversi colleghi, e di apprezzare il valore del lavoro d’equipe.

Parallelamente al mio percorso come psichiatra, mi sono formato come psicoterapeuta in modo esperenziale, partecipando per cinque anni ad un gruppo di Gestalt con Barrie Simmons. Successivamente ho conosciuto l’approccio psicanalitico, l’ipnosi, la bioenergetica, ed ho imparato a usare la musica come strumento terapeutico secondo il Metodo Tomatis.  

Infine ho proseguito la mia formazione frequentando la scuola di psicoterapia della Gestalt Viva e il programma SAT, che fanno riferimento a Claudio Naranjo.

A questo punto del mio percorso mi considero più psicoterapeuta che psichiatra. Mi appassiona uno stile di terapia che si chiama Gestalt, ed è un modo di lavorare con le persone a partire dall’incontro e dall’esperienza nel qui e ora, con il suo potenziale creativo e trasformativo. Questo ho imparato dai miei maestri e questo voglio coltivare come professione d’aiuto e stimolo alla mia evoluzione personale.

Amo la scienza – mi appassionano le scienze naturali, oltre alla medicina e alle neuroscienze  –  ma non sono scientista, cioè non credo che il metodo scientifico sia l’unica lettura della realtà. Non ho fiducia nella psichiatria farmacocentrica, che pretende di ridurre la sofferenza umana e la sua “cura” a squilibri chimici cerebrali e alla loro correzione. Credo invece nella relazione terapeutica, nella complessità e unicità di ciascuno, e nell’approccio integrativo alla cura delle persone. Considero la PNEI  (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) il mio paradigma scientifico di riferimento.  Ultimamente mi sono avvicinato alla meditazione, alla fitoterapia, e alla medicina basata sullo stile di vita.

Via Andrea Vesalio, 6, 35121 Padova PD

Orari:
Dal lunedì al venerdì 09-19

Psichiatra, Psicoterapeuta
Iscr. Ordine Medici Padova n. 09032
Partita IVA 03978900284

Copyright ©2022 Dr. Giulio Mazzi